venerdì 10 febbraio 2017

Ma cos' è la Ryder cup?

Ma cos' è la Ryder cup ed è vero che il governo ha stanziato 97 milioni per coprire le spese della manifestazione, come sostengono al Fatto?
La Ryder cup è un torneo biennale di golf tenutosi la prima volta nel 1927. Per importanza, copertura mediatica e numero di spettatori tv in tutto il mondo, è inferiore solo alle Olimpiadi e ai mondiali di calcio. L' ultima edizione, seguita da 53 emittenti e trasmessa in 192 paesi, ha fruttato alla città di Chicago in tasse e indotti vari il quadruplo di quanto è costata. La città di Roma ha vinto la gara per aggiudicarsi l' edizione del 2022. I costi sono come sempre a totale carico degli organizzatori. Tutto ciò che si richiede al governo è una fideiussione di 97 mln. a GARANZIA della manifestazione e non per COPRIRE LE SPESE. Coprire le spese significa accollarsi parte dei costi, invece la garanzia serve solo ad assicurare l’organizzazione della Coppa che non ci saranno imprevisti nei lavori necessari per il 2022.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Una garanzia/fidejussione bancaria o assicurativa da 97 milioni per 12 anni, costa circa il 3% annuo. 3x12= 36 milioni che avrebbero dovuto pagare gli organizzatori e di cui si sgravano. Inoltre, avrebbero dovuto presentare garanzie per almeno il doppio di 97 milioni, che forse, non hanno.
In più ci sono i 60 milioni, già stanziati, per l'organizzazione.
Non è così, senza bilanci, senza progetto, senza calendario economico/finanziario che si preparano le manifestazioni.
Secondo te a che serve una garanzia? A coprire le spese che potrebbero esserci, perche' se fosse impossibile non ci sarebbe bisogno di nessuna garanzia.. ma come diavolo ragioni?
E il torneo e' cosi redditizio che vedo orde di privati che si accapigliano per poterla finanziare...e dividersi i lauti guadagni.
Poi il tocco finale.. confrontare gli incassi negli US, dove sono matti per il golf, con l'italia, dove interessa solo a pochi rintronati e pochi privilegiati.

P.S.
Anche le olimpiadi dovevano farci diventare miliardari.. poi però veniamo a sapere delle condizioni economiche che hanno lasciato ad Atene e Londra.
Va da se che delle promesse di Malagò ci fidiamo un pò meno, visto che lui di garanzie non ne deve dare.

Anonimo ha detto...

Ma infilare le mani nelle proprie tasche e crearlo loro il fondo di garanzia? O chiedere una fidejussione in banca?
Già, la banca poi li rivuole indietro mentre lo stato gira il conto a pantalone!
Se fosse un affare, se lo gestirebbe la federgolf con i propri iscritti (che non sono proprio dei nullatenenti).
Su Sky i tornei di golf hanno un auditel direttamente proporzionale al numero di votanti del partito di Alfano.
Giorgio Gaber una volta disse: "Per giocare a golf non è necessario essere imbecilli. Però aiuta!"
Ecco spiegato il motivo per cui questo "sport" (si fa per dire) sia così popolare fra la nostra immonda casta politica.
Domani organizzeranno anche il torneo per panda omosessuali nati ciechi.