giovedì 10 novembre 2016

Quelli che si bastano da soli

Nell' una e l' altra sponda dell' Atlantico, crescono quelli convinti di bastarsi da soli: gli isolazionisti. Sono uomini e partiti politici, popoli, nazioni intere.
Trump è uno di quelli, vuole chiudere le frontiere, cacciare gli immigrati, rescindere i trattati commerciali internazionali, uscire dal Wto e dal Nafta. Ma lui è a capo della superpotenza mondiale quindi se lo può permettere perché il tenore di vita dei suoi connazionali non ne risentira più di tanto.

Chi fa un po ridere sono invece gli isolazionisti europei, quelli che vogliono lasciare l' euro per tornare alle valute nazionali di un tempo, quelli che dicono di non aver bisogno degli immigrati, quelli che vogliono uscire dalla UE o dallo Stato in cui vivono per formarne uno più piccolo al suo interno, quelli che dicono "non ci alleiamo con nessuno" ecc. ecc. Tutti convinti di bastarsi da soli, di non aver bisogno dell' aiuto di altri per prosperare o ottenere i loro obiettivi politici.

Fanno ridere perché non facendo parte di una grande potenza, ma degli stati e staterelli d' Europa, se riuscissero nei loro intenti porterebbero alla rovina non solo loro, ma anche i loro paesi. Perché l' isolazionismo porta al nazionalismo e dopo essere usciti dalla UE, il loro comune nemico, i nazionalisti europei andranno in cerca di nuovi avversari. E chi se non i nazionalisti del paese confinante? Tutte cose che abbiamo già vissuto nel secolo scorso e che hanno portato solo lutti e distruzione.

5 commenti:

LaPalisse ha detto...

Hai ragione Guelfi.
Come farebbero a vivere e prosperare gli italiani che aprono le cooperative di accoglienza senza aprirsi al mondo?

Anonimo ha detto...

Tutte cazzate, dal 1950 ad oggi quante guerre hanno combattuto tra loro Italia e Francia per esempio ?

Sei il solito cialtrone, la verità è che solo il nazionalismo può reinstallare politiche del lavoro e sociali.
Senza isolazionismo il lavoro c'è ma devi andare all'estero.

Anonimo ha detto...

POVERO GENTILONI …E GRANDE POPOLO AMERICANO

Anonimo ha detto...

Bersani risponde a Guelfi (e lo stende):

"“Che dico? Dico che secondo Sanders avrebbe vinto, sono pronto a scommetterci. Trump è la sconfitta della sinistra blairiana, della terza via. A me ogni volta che parlo dicono che ho un problema psicanalitico. Almeno non dicono che è psichiatrico. Consiglio di mettere l’orecchio a terra su quel che sta accadendo”

A parte che poi la sinistra blairiana è pure quelle delle guerre.

Anonimo ha detto...

Concordo con te solo sul fatto che Grillo sia stato fondamentale nella vittoria di Trump...