lunedì 27 giugno 2016

Accadrà anche in Europa quel che accadde nella Jugoslavia degli anni 90?

Esistono persone, fasce di popolazione, nazioni intere, le quali di fronte a problemi epocali: le ondate migratorie, le crisi finanziarie, la globalizzazione, sono convinte che isolandosi dagli altri, chiudendosi in casa, riusciranno non solo a fronteggiarli meglio, ma addirittura a schivarli.
Come?
Ad esempio introducendo leggi più severe per arrestare l' arrivo degli immigrati. O cambiando il tipo di valuta per fronteggiare meglio la crisi economica. Oppure, ancora, per avere la facoltà di introdurre dazi doganali onde limitare l' importazione di merci straniere. Tutti palliativi che anziché migliorarla peggioreranno e di molto la situazione. Intendiamoci, quelli sono problemi reali ma pensare di risolverli da soli è pura follia. Non ci riescono nemmeno gli USA figuriamoci la GB o staterelli quali l' Olanda e la Danimarca o quelli con debiti astronomici sul groppone, come l' Italia.

C' è poi un altro pericolo, da pochi considerato, ma che emergerebbe se la UE si sfasciasse. Quello della malapianta dei nazionalismi. Oggi i vari caporioni dell' estrema destra europea se la prendono tutti e solo con Brussel. Ma un domani, venuta meno l' Unione, litigherebbero l' un l' altro proprio perché i nazionalisti hanno sempre bisogno di nemici. Vecchi rancori tornerebbero ad affiorare: austriaci contro italiani (per il SudTirolo), fiamminghi contro valloni, lituani contro le minoranze polacche sul loro territorio, idem degli slovacchi contro quella ungherese nel sud del paese. Per non parlare degli attacchi ai rom e ai gay che certo si moltiplicherebbero (sopratutto nell' est europeo). Il rischio di rivivere quel che accadde in Jugoslavia negli anni 90, sarebbe veramente concreto. E quindi Forza UE!

1 commento:

Anonimo ha detto...

"Intendiamoci, quelli sono problemi reali ma pensare di risolverli da soli è pura follia."

E infatti abbiamo visto come li risokve l'unione e l'euro, facendo sparire il 25% del tessuto industriale italiano, coglione d'un Guelfi.

"Quello della malapianta dei nazionalismi. Oggi i vari caporioni dell' estrema destra europea se la prendono tutti e solo con Brussel. Ma un domani, venuta meno l' Unione, litigherebbero l' un l' altro proprio perché i nazionalisti hanno sempre bisogno di nemici"

Guarda che è proprio l'euro e l'UE che hanno fatto riemergere gli estremismi di destra proprio come fu l'austerità del primo dopoguerra e far emergere Hitler.
E l'odio per gli ebrei ? Anche quello frutto del trattato di Balfour.

Guelfi e l'odio dei tuoi amici giudeo bolscevichi per i nemici kulaki dove lo metti ?
Quanti ne avete ammazzati ?